La città incontra il carcere 2019

10-07-2019

Nell'ambito del programma ufficiale del Festival di Internazionale a Ferrara, sabato 5 ottobre 2019, presso la Casa Circondariale di Ferrara di via Arginone 327, si terrà la seconda edizione dell’iniziativa, aperta al pubblico, dal titolo: “LA CITTÀ INCONTRA IL CARCERE”, il cui scopo è di “aprire una porta” nelle barriere culturali ed emotive che fanno del carcere “un mondo a parte” per creare occasioni di comunicazione e di crescita fra le persone.

 

Il programma è il seguente:

Ore 9,30 – 10,00: Visita alla mostra di pittura
I quadri sono stati realizzati da persone detenute nell’ambito del laboratorio artistico attivato all’interno della Casa Circondariale. Il pubblico sarà accompagnato dal referente Raimondo Imbrò che illustrerà le opere esposte.

Ore 10,00 – 12,00: Incontro con il comitato di redazione di Astrolabio
Il comitato di redazione, composto da 15 persone detenute coordinate dal curatore e dai volontari, incontrerà i giornalisti ed i cittadini per un confronto sul tema della comunicazione dal e sul carcere. Astrolabio, il giornale del carcere, come tanti altri progetti di valenza sociale, è finanziato dal Comune di Ferrara attraverso le risorse del fondo sociale regionale.

Modalità di partecipazione
Per partecipare all’incontro in carcere è obbligatorio prenotarsi entro il 5 settembre 2019, inviando una e-mail a info@giornaleastrolabio.it indicando: nome e cognome, luogo e data di nascita ed allegando la scansione della carta di identità.

Si ricorda che l’ingresso alla Casa Circondariale è consentito ai maggiori di 18 anni incensurati e non è permesso ai parenti dei detenuti reclusi nel carcere di Ferrara. Vista la capienza della sala, potranno entrare al massimo 80 persone. In caso di sovrannumero, sarà data precedenza alle prime 80 persone che invieranno la richiesta di partecipazione. Dopo il 5 settembre, insieme alla conferma di accesso all’iniziativa, verrà inviata comunicazione sulla condotta da tenere, sugli oggetti vietati, sugli orari di ritrovo e su quelli di ingresso.

Informazioni
L’ingresso è libero. La cittadinanza, i giornalisti, i fotografi ed i video operatori sono invitati.

Crediti - Accesso redazione - Privacy policy